Parco Eccellenze Italiane

Fashion Week Zhengzhou, 2019
31 maggio 2019 – 4 giugno 2019

Location e Cultura


Zhengzhou, sede della fashion week, è il capoluogo della regione Henan e la più grande città dello Zhongyuan. Con una popolazione che supera i 13.000.000,00 di abitanti, Zhengzhou ha vissuto nel corso degli ultimi anni una grande evoluzione e innumerevoli cambiamenti che hanno incentivato la crescita economica e culturale della città. Questi mutamenti hanno permesso al capoluogo della regione Henan di affermarsi quale una delle principali città a livello nazionale, raggiungendo un rilevante status di città internazionale a livello globale.

La sesta edizione della Fashion Week della città di Zhengzhou prende il nome di «Zhongyuan», che identifica l’area territoriale cinese della “Pianura Centrale”. Collocata nella parte meridionale del celebre fiume “Giallo”, la “Pianura Centrale” racchiude al suo interno la regione dell’Henan, la parte meridionale dell’Hebei, la parte meridionale dello Shanxi e la parte occidentale della provincia di Shandong. Questa porzione della Cina è connotata da una grande storicità: in quest’area nacque e si sviluppò la cultura e la civiltà cinese.

Il Settore Fashion Total Look


Il settore del Fashion Total Look nell’area dello Zhongyuan e in particolar modo nella città di Zhengzhou ha tratto enormi benefici dalla crescita culturale e economica che ha interessato l’intera zona della Cina centro – orientale. In passato la moda, i costumi e la tradizioni di quest’area hanno iconizzato e caratterizzato la cultura e la tradizione cinese per tantissimi anni.Attualmente, alla luce delle nuove esigenze dei consumatori e dell’avvento della globalizzazione, l’industria del Fashion nella regione dell’Henan sta attraversando un profondo rinnovamento.

Attualmente, alla luce delle nuove esigenze dei consumatori e dell’avvento della globalizzazione, l’industria del Fashion nella regione dell’Henan sta attraversando un profondo rinnovamento.

La popolazione, mossa dalla scoperta di nuove tendenze e nuovi stili, ha raggiunto una maggiore e migliore conoscenza e comprensione della moda occidentale generando nuovi gusti, tendenze e esigenze nel consumatore cinese.

Il processo in atto, già applicato in altre aree della Cina, prevede la nascita di un nuovo distretto del fashion, nel quale i brand e  le aziende cinesi e internazionali mettono in atto dei programmi collaborativi e formativi volti alla crescita del settore fashion total look nell’area dello Zhongyuan. Questo processo evolutivo garantirà enormi benefici per le aziende provenienti dall’estero e in nuove opportunità lavorative per designers e esperti del settore internazionali che vogliono intraprendere nuovi e stimolanti progetti in Cina.

L’evento


La Zhongyuan International Fashion Week nasce nel 2014 e sin dalla prima edizione ha fatto registrare ottimi risultati in termini di presenze e partecipazione da parte di  aziende locali e mondiali, incentivando la crescita dell’industria del fashion total look nell’area della pianura centrale.

L’evento ha assunto una rilevante importanza sia a livello nazionale, sia a livello globale in virtù della presenza dei brand e dei designers provenienti da tutta la Grande Cina e dai paesi internazionali quali Francia, Italia, Stati Uniti, Regno Unito, Malesia, Russia, Svezia, Spagna, Singapore, Corea del Sud, Hong Kong, Brasile, Sud Africa, Australia, Turchia.

La Fashion Week di Zhengzhou è un punto di riferimento per la cultura della moda in Cina: attualmente accoglie oltre 1.000 marchi del settore moda e presenze giornaliere pari a 100.000 unità tra visitatori, ambasciatori del settore, istituzioni e operatori del settore quali designers e compratori.

La Zhongyuan International Fashion Week è un evento che contempla al suo interno diversa attività che hanno quale principale obiettivo la crescita della cultura e dell’industria del fashion in Cina.

Sfilate


Il fulcro dell’operatività della fashion week è costituito dalla realizzazione delle sfilate di moda dedicati agli articoli uomo, donna e bambino. Le aziende aderenti avranno l’occasione di esibire i capi iconici delle loro collezioni indossati dai migliori modelli e modelle cinesi all’interno di veri e propri show entertainment curati nel minimo dettaglio.

Show Contest


Accanto alle sfilate di moda gli organizzatori promuovono altre forme di attività d’intrattenimento che si concretizzano in contest shows dedicati a specifiche micro aree del fashion total look al termine dei quali una giuria di esperti valuterà gli articoli indossati in gara decretandone il vincitore.

Corners Espositivi


Fashion Week non è solo show entertainment: gli organizzatori guardano con un occhio attento alla crescita culturale e economica del settore moda nell’area della pianura centrale. Per questa ragione all’interno della location saranno allestiti appositi corners espositivi che daranno spazio ai capi delle aziende partecipanti e che accoglieranno i potenziali consumatori e i potenziali partners cinesi del settore, interessati alla commercializzazione dei prodotti sul mercato e/o a collaborazioni strategiche che possano incentivare la crescita del brand sul territorio cinese.

Work Shop


Infine gli organizzatori allestiranno un’area destinata ai workshop che ospiteranno designers e artigiani del settore i quali avranno occasione di esibire i loro progetti ed esporre le tecniche, le tecnologie e gli aspetti più caratteristici delle loro lavorazioni. I workshop sono aperti ad aspiranti designers e potenziali partners commerciali nell’ottica di  incentivare potenziali collaborazioni future in ambito lavorativo e la formazione dei designers e del personale di lavoro cinese.

Settori


  • Abbigliamento – Uomo/Donna
  • Scarpe Uomo – donna
  • Produzioni artigianali
  • Articoli in pelle
  • Borse
  • Gioielli
  • Lingerie
  • Beachwear

Il made in Italy


Il fashion total look italiano rappresenta un’icona e un punto di riferimento del settore moda a livello globale. In questo caso specifico, i consumatori e i partners commerciali di nazionalità cinese sono fortemente attratti dallo stile, dal design e dalla eleganza italiana. In virtù degli accordi stipulati tra gli organizzatori e Confimprese Nordovest, la Sesta edizione della Zhongyuan International Fashion Week 2019 darà spazio e voce ad intere giornate dedicate al Fashion Total Look italiano, attraverso sfilate di moda e corners espositivi che daranno risalto alle produzioni, al design e all’artigianato  «made in Italy».

Opportunità


Infine gli organizzatori allestiranno un’area destinata ai workshop che ospiteranno designers e artigiani del settore i quali avranno occasione di esibire i loro progetti ed esporre le tecniche, le tecnologie e gli aspetti più caratteristici delle loro lavorazioni.

I workshop sono aperti ad aspiranti designers e potenziali partners commerciali nell’ottica di  incentivare potenziali collaborazioni future in ambito lavorativo e la formazione dei designers e del personale di lavoro cinese.

L’adesione e la partecipazione delle aziende alla kermesse rappresenta il primo step di un ingresso strategico graduale e costante sul mercato cinese volto all’ampliamento dell’ampio network distributivo.